Luca Cristoni

Tra una pratica sportiva e l’altra mi sono laureato in Scienze Politiche, ho conseguito un master in gestione delle risorse umane e soprattutto un diploma di coach. Sono ormai 20 anni che lavoro in una società che organizza corsi di formazione professionale di oltre 200 dipendenti nella quale da più di 7 anni ricopro il ruolo di Responsabile del personale.

Il percorso sportivo, gli studi ed in particolar modo l’esperienza lavorativa hanno tutte un minimo comun denominatore: le persone, le loro caratteristiche, il loro potenziale.

Lo sport nella dimensione sia della prestazione singola sia dell’appartenenza ad un gruppo mi ha permesso di toccare con mano alcuni concetti tra cui: il talento, la vittoria, l’allenamento, la fatica, la sconfitta, il rispetto delle regole, la gestione dei rapporti umani, il conflitto, il negoziato, il raggiungimento di obiettivi prefissati. Tutti aspetti la cui teoria ho approfondito nei vari percorsi di studi e la cui pratica continuo ad approfondire nella mia attività lavorativa.

Il percorso di coaching mi ha fatto capire che nello sport, come nella vita, la gioia più grande non è né vincere né partecipare ma è rendersi conto che ognuno di noi ha già dentro di sé tutte le energie necessarie per affrontare qualsiasi sfida nel miglior modo possibile.

Il mio sport and life coaching non risolve magicamente problemi ma favorisce la ricerca di proprie soluzioni.

Share This