Ikigai Evolution Coaching & Mentoring Framework

Un approccio che integra coaching e mentoring per una vita autentica, una comunicazione consapevole, una carriera sostenibile.

Preambolo

L’Ikigai ECM Framework è un approccio esclusivo che integra coaching e mentoring per una vita autentica, una comunicazione consapevole, una carriera sostenibile.

Troppo spesso, il costrutto giapponese dell’Ikigai viene ridotto fino a snaturarlo, attraverso un esercizio grafico di quattro cerchi e associandolo a slogan motivazionali privi di profondità. Questo Manifesto nasce per progredire da tali semplificazioni e riaffermare la vera natura dell’Ikigai.

L’Ikigai Evolution Coaching & Mentoring Framework discende da una ricerca approfondita, condotta da Massimo Max Calvi nel 2024, che ha svelato come in Occidente l’Ikigai sia stato snaturato a favore del business di molti formatori e motivatori.

L’Ikigai ECM Framework non è un modello prêt-à-porter, ma un cammino di consapevolezza e decisione verso un obiettivo specifico e misurabile. Un coaching pragmatico potenzialmente ricco di insight, che accompagna a un piano d’azione sulla base del loro “perché”, e orientato a costruire una vita degna di essere vissuta, una carriera sostenibile, relazioni autentiche ed efficaci, che sanno esprimersi anche nel mondo digitale restando libere dai condizionamenti.

Il nostro Manifesto

1. Centralità della persona

Ogni individuo è unico, portatore di dignità e risorse. Il coaching sostiene l’autonomia e la responsabilità personale, promuovendo scelte libere e consapevoli.

 

2. Integrità, etica e apprendimento continuo

Il coach agisce con onestà, trasparenza e nel rispetto delle regole etiche riconosciute dalla principale organizzazione mondiale di coaching, garantendo riservatezza e tutela dei dati. Si impegna in un percorso costante di auto-riflessione, aggiornamento e formazione, anche nelle competenze digitali e mediatiche, per mantenere una pratica sempre attuale, etica e generativa.

 

3. Ascolto profondo e dialogo autentico

Il coaching non è psicoterapia.

Il nostro Framework propone un percorso di crescita e di consapevolezza del significato della propria esistenza, finalizzato a obiettivi specifici che vengono individuati sin dall’inizio e aggiornati lungo un piano d’azione autodeterminato.

 

4. Cura della relazione

Ogni sessione è uno spazio di fiducia, anche online.

Il coach coltiva empatia, coerenza e rispetto dei tempi, nel quadro di un dialogo non giudicante, e integra competenze di comunicazione con un approccio di mentoring, laddove se ne riscontri la necessità.

 

5. Empowerment comunicativo

Il coaching sostiene lo sviluppo delle competenze comunicative fondamentali per crescere, vivere e lavorare con efficacia.

Significa rafforzare la padronanza di ascolto attivo, dialogo, scrittura, public speaking e uso consapevole dei media, così che la persona possa esprimersi con chiarezza, sicurezza e autenticità.

L’empowerment comunicativo non è solo acquisizione di tecniche, ma la capacità di trasformare la comunicazione in leva di crescita personale, professionale e relazionale.

 

6. Media education come responsabilità condivisa

Il coaching favorisce la capacità di leggere, interpretare e creare messaggi in diversi linguaggi mediali.

Non si tratta solo di vivere e lavorare in un mondo connesso, ma di crescere, vivere e lavorare in un mondo onlife, con consapevolezza e senso critico che fanno la differenza nelle scelte e nello stile di vita.

La media education accompagna anche lo sviluppo di una leadership consapevole, rafforzata dal conoscere le dinamiche di pensiero e di comportamento provocate da un utilizzo inconsapevole o da un posizionamento acritico sugli strumenti digitali.

Un maggiore senso critico nei confronti dei media non rafforza solo la cittadinanza consapevole, ma diventa anche leva di credibilità, reputazione e personal brand.

 

7. Consapevolezza digitale

In un ecosistema connesso e complesso, il coaching promuove una cittadinanza digitale critica.

Aiuta a riconoscere bias, manipolazioni e overload informativo, orientando l’uso dei media al benessere e allo sviluppo professionale, non alla dipendenza.

 

8. Personal e corporate brand

Il coaching accompagna persone, professionisti e aziende a definire e consolidare il proprio posizionamento identitario, online e offline.

Il personal brand non è un artificio, ma l’espressione autentica di valori, competenze e visione: una risorsa indispensabile per distinguersi in un mondo del lavoro complesso e competitivo.

Allo stesso modo, il brand aziendale non si riduce al marketing, ma diventa cultura organizzativa e reputazione costruita con coerenza, comunicazione etica e responsabilità sociale.

 

9. Responsabilità sociale e leadership consapevole

Il coaching non è solo crescita individuale, ma contributo alla comunità.

Per manager e imprenditori significa praticare una leadership inclusiva e comunicativa, capace di valorizzare i collaboratori, gestire conflitti e creare ambienti di lavoro sostenibili.

Per tutti significa orientare le scelte di carriera verso talento e senso, senza ignorare la responsabilità del contesto economico e sociale.

 

10. Generazioni future

Il nostro coaching guarda avanti: sostiene gli adolescenti attraverso percorsi di teen coaching che li aiutano a scoprire talenti, a orientarsi per un futuro di studi o lavorativo, che possa contribuire a costruire una vita degna di essere vissuta.

Postilla etica

L’Ikigai Evolution Coaching & Mentoring Framework (Ikigai ECM Framework) è un approccio esclusivo di Coach in… non è una moda né un modello semplificato come quelli che si trovano nel grande spazio mediatico della rete e delle librerie esoteriche.

È un livello superiore che va oltre a ogni modello proposto come Ikigai. È un approccio fondato su ricerche approfondite che restituisce all’Ikigai la sua autenticità e dignità e lo integra con profondo rispetto in un percorso di decisione attraverso le competenze del coaching, del mentoring e skills relazionali fondamentali nel mondo reale-digitale.

Il suo scopo è accompagnare persone, professionisti e comunità verso un futuro in cui vita, comunicazione e carriera siano davvero degne di essere vissute.