FAQ

Domande generali

Cos’è Coach In… e cosa offre?

Coach In… è uno spazio di crescita personale e professionale. Offriamo percorsi di coaching, mentoring, formazione e consulenza, dedicati a persone e organizzazioni che vogliono migliorare performance, benessere e consapevolezza.

Cos’è il Coaching?

Secondo la Norma UNI 11601:2024: Il Coaching è un servizio professionale, esercitato sia in forma di attività libero professionale in ambiti parentesi (organizzativo, scolastico, sociale, sportivo, ecc.) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni.

Consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee (o cliente, persona che utilizza il servizio di coaching) e con l’eventuale committente (organizzazione o persona che commissiona il servizio di coaching) e si basa sulla relazione strutturata di reciproca fiducia.

L’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse. Per saperne di più.

Come misuro i risultati nel Coaching?

Prima di cominciare il percorso si definiscono le regole della partnership, ovvero dell’alleanza tra il coach e il coachee (il cliente) e si definisce l’obiettivo: per questo esiste anche un patto di coaching. Ogni sessione avrà un suo obiettivo che tende all’obiettivo finale e, al termine dell’incontro, si valuta quanto si è avanzati rispetto a tale obiettivo. Nel piano d’azione il coach e il coachee definiscono insieme i criteri di misurazione dei risultati.

Chi può rivolgersi a voi?

Privati, professionisti, manager, team e organizzazioni che desiderano sviluppare competenze, affrontare sfide o realizzare progetti di trasformazione.

Qual è il vostro approccio?

Un metodo integrato che unisce coaching, mentoring ed esperienze formative. Il nostro esclusivo Ikigai ECM Framework, basato su una ricerca di Massimo Max Calvi, permette di allineare Energia, Consapevolezza e Motivazione per costruire percorsi personalizzati ed efficaci. Per saperne di più.

Come faccio a capire se fa per me?

Prima di tutto leggi qui e poi prenota una chiamata gratuita e senza impegno con il coach: sarà lieto di rispondere alle tue domande e di verificare con te se potrà esserti utile o, piuttosto, consigliarti un altro tipo di professionista.

Fate coaching sportivo?

Al momento no. Possiamo però offrirti un percorso che ti sostenga in un piano d’azione per il  cambiamento dello stile di vita, integrandoci con altre professionalità come personal trainer o nutrizionisti.

Cos’è Coach In… e cosa offre?

Coach In… è uno spazio di crescita personale e professionale. Offriamo percorsi di coaching, mentoring, formazione e consulenza, dedicati a persone e organizzazioni che vogliono migliorare performance, benessere e consapevolezza.

Cos’è il Coaching?

Secondo la Norma UNI 11601:2024: Il Coaching è un servizio professionale, esercitato sia in forma di attività libero professionale in ambiti parentesi (organizzativo, scolastico, sociale, sportivo, ecc.) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni.

Consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee (o cliente, persona che utilizza il servizio di coaching) e con l’eventuale committente (organizzazione o persona che commissiona il servizio di coaching) e si basa sulla relazione strutturata di reciproca fiducia.

L’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse. Per saperne di più.

Come misuro i risultati nel Coaching?

Prima di cominciare il percorso si definiscono le regole della partnership, ovvero dell’alleanza tra il coach e il coachee (il cliente) e si definisce l’obiettivo: per questo esiste anche un patto di coaching. Ogni sessione avrà un suo obiettivo che tende all’obiettivo finale e, al termine dell’incontro, si valuta quanto si è avanzati rispetto a tale obiettivo. Nel piano d’azione il coach e il coachee definiscono insieme i criteri di misurazione dei risultati.

Chi può rivolgersi a voi?

Privati, professionisti, manager, team e organizzazioni che desiderano sviluppare competenze, affrontare sfide o realizzare progetti di trasformazione.

Qual è il vostro approccio?

Un metodo integrato che unisce coaching, mentoring ed esperienze formative. Il nostro esclusivo Ikigai ECM Framework, basato su una ricerca di Massimo Max Calvi, permette di allineare Energia, Consapevolezza e Motivazione per costruire percorsi personalizzati ed efficaci. Per saperne di più.

Come faccio a capire se fa per me?

Prima di tutto leggi qui e poi prenota una chiamata gratuita e senza impegno con il coach: sarà lieto di rispondere alle tue domande e di verificare con te se potrà esserti utile o, piuttosto, consigliarti un altro tipo di professionista.

Fate coaching sportivo?

Al momento no. Possiamo però offrirti un percorso che ti sostenga in un piano d’azione per il  cambiamento dello stile di vita, integrandoci con altre professionalità come personal trainer o nutrizionisti.

Servizi & Percorsi

Abbiamo percorsi differenziati per rispondere a bisogni specifici, puoi approfondire qui.

In cosa consiste l’Ikigai ECM Framework?

È un modello esclusivo sviluppato da Massimo Max Calvi per Coach In… per saperne di più.

Qual è la differenza tra coaching e mentoring?

Coaching: favorisce la consapevolezza e l’autonomia e la motivazione intrinseca attraverso domande e strumenti di esplorazione.

Mentoring: offre la guida di un professionista esperto che condivide esperienza e buone pratiche.

Spesso i due approcci vengono integrati per un percorso più ricco.

Offrite anche formazione?

Sì, progettiamo percorsi formativi su competenze trasversali come la gestione del tempo, la leadership attraverso il Coaching, la gestione del cambiamento e benessere organizzativo, il public speaking, il personal brand, la comunicazione corporate e di brand

In cosa consiste l’Ikigai ECM Framework?

È un modello esclusivo sviluppato da Massimo Max Calvi per Coach In… per saperne di più.

Qual è la differenza tra coaching e mentoring?

Coaching: favorisce la consapevolezza e l’autonomia e la motivazione intrinseca attraverso domande e strumenti di esplorazione.

Mentoring: offre la guida di un professionista esperto che condivide esperienza e buone pratiche.

Spesso i due approcci vengono integrati per un percorso più ricco.

Offrite anche formazione?

Sì, progettiamo percorsi formativi su competenze trasversali come la gestione del tempo, la leadership attraverso il Coaching, la gestione del cambiamento e benessere organizzativo, il public speaking, il personal brand, la comunicazione corporate e di brand

Modalità

Gli incontri sono in presenza o online?

Le sessioni individuali avvengono online, questo offre alle persone il vantaggio di essere comode nel loro ambiente e di non disperdere tempo negli spostamenti. 

In alcuni casi è comunque possibile svolgere anche sessioni in presenza nella sede del coach, al domicilio del cliente, in azienda, e anche in altre sedi “itineranti” nella zona bolognese, in determinati momenti dell’anno.

Quanto dura un percorso di coaching o mentoring?

Dipende dalle esigenze e dal percorso scelto. In genere nel coaching individuale si varia da 5 a 10 sessioni,  ma il percorso può continuare nel tempo, con incontri di monitoraggio e verifica a cadenze da concordare (ad esempio mensili o trimestrali).

È inoltre possibile prevedere percorsi e durate diverse, da concordare in base al progetto.

Quanto durano le sessioni?

Ogni sessione individuale ha una durata massima di 60 minuti. Nel caso si desideri un tempo più lungo è possibile prenotare due o più sessioni consecutive. 

Per i team e i gruppi, per il public speaking e altre esigenze aziendali le prenotazioni si svolgono direttamente con il coach e hanno durate diverse.

Come faccio a capire qual è il percorso giusto per me o per la mia organizzazione?

Prevediamo un colloquio telefonico esplorativo gratuito, in cui analizziamo bisogni e obiettivi per proporre la soluzione più adatta. Prenota la tua call.

Gli incontri sono in presenza o online?

Le sessioni individuali avvengono online, questo offre alle persone il vantaggio di essere comode nel loro ambiente e di non disperdere tempo negli spostamenti. 

In alcuni casi è comunque possibile svolgere anche sessioni in presenza nella sede del coach, al domicilio del cliente, in azienda, e anche in altre sedi “itineranti” nella zona bolognese, in determinati momenti dell’anno.

Quanto dura un percorso di coaching o mentoring?

Dipende dalle esigenze e dal percorso scelto. In genere nel coaching individuale si varia da 5 a 10 sessioni,  ma il percorso può continuare nel tempo, con incontri di monitoraggio e verifica a cadenze da concordare (ad esempio mensili o trimestrali).

È inoltre possibile prevedere percorsi e durate diverse, da concordare in base al progetto.

Quanto durano le sessioni?

Ogni sessione individuale ha una durata massima di 60 minuti. Nel caso si desideri un tempo più lungo è possibile prenotare due o più sessioni consecutive. 

Per i team e i gruppi, per il public speaking e altre esigenze aziendali le prenotazioni si svolgono direttamente con il coach e hanno durate diverse.

Come faccio a capire qual è il percorso giusto per me o per la mia organizzazione?

Prevediamo un colloquio telefonico esplorativo gratuito, in cui analizziamo bisogni e obiettivi per proporre la soluzione più adatta. Prenota la tua call.

Prenotazioni & Costi

Come posso prenotare una sessione o un percorso?

Prima di prenotare è importante iniziare con una chiamata gratuita e senza impegno con il coach.

Come funziona la chiamata gratuita?

La chiamata gratuita (e senza impegno) è il primo passo per conoscerci. Prenota una chiamata gratuita di fino a 30 minuti con il Coach: un momento dedicato ad ascoltarti per capire le tue esigenze e scoprire se  il coaching può esserti utile, oltre a ricevere tutte le informazioni sul metodo e sull’investimento richiesto.

Scegli l’orario che preferisci e sarà il Coach a chiamarti. Prima della chiamata potresti ricevere un breve messaggio su WhatsApp, così da essere pronti al collegamento.

Il Coach proverà a chiamarti fino a due volte: se non riuscissi a rispondere, potrai fissare facilmente un nuovo appuntamento dal sito.

La chiamata dura fino a 30 minuti: se tutte le informazioni saranno già state chiarite prima, si concluderà senza prolungarla oltre, per rispetto del tuo tempo. Eventuali ritardi non potranno essere recuperati.

Ho esigenza di un servizio personalizzato, possibilmente in azienda

Per i team e i gruppi, per il public speaking e altre esigenze aziendali le prenotazioni si svolgono direttamente con il coach e hanno durate diverse. Per informazioni e preventivi clicca qui e compila il form o prenota una chiamata gratuita.

Quando si paga?

Nei percorsi individuali si paga all’atto della prenotazione. È un pagamento anticipato. Negli altri percorsi viene concordato all’atto dell’accordo

Come faccio a prenotare una o più sessioni con il coach?
Come funziona la prenotazione delle sessioni?

Puoi prenotare e pagare in anticipo la tua sessione di 60 minuti. Riceverai una mail di conferma e, una volta validata la prenotazione, anche il link Google Meet per collegarti nel giorno e nell’orario scelti. Se desideri una sessione più lunga, puoi prenotare e pagare due (o più) sessioni consecutive. In questo caso riceverai più mail di conferma e più link, ma durante l’incontro con il Coach non sarà necessario uscire e rientrare: la sessione procederà in modo continuativo.

Cosa succede se ho prenotato ma non mi presento, pur avendo già pagato?

Se hai un imprevisto e non riesci a incontrare il coach puoi annullare la sessione fino a 24 ore prima, senza perdere l’importo versato: in questo caso potrai riprogrammare direttamente con il coach (via telefono, messaggio o email) un nuovo appuntamento, senza passare dal sistema di prenotazione online. Questa regola di flessibilità vale fino a due volte; dalla terza volta in poi, anche se annulli entro i termini previsti, la sessione non potrà più essere recuperata o rimborsata.

Ti preghiamo di prestare attenzione ai tempi per la disdetta: se annulli con meno di 24 ore di anticipo (es. la sessione è domani alle 18:00 e la annulli dopo le 18:00 di oggi), la sessione sarà considerata non recuperabile e l’importo non verrà restituito, poiché il coach ha riservato quel tempo per te e non è più possibile riassegnarlo.

E se arrivo in ritardo alla sessione?

Può succedere. Se sarà possibile, in base all’agenda del coach, potrete recuperare un po’ di tempo allo scadere della sessione. Se non sarà possibile, il tempo perduto non sarà recuperato.

E se l’imprevisto riguarda il Coach?

In caso di ritardo del coach riceverai un avviso tramite WhatsApp, email e/o chiamata: il tempo perso sarà sempre recuperato, nella stessa sessione (se possibile) o in un’altra.

Se la sessione viene annullata dal Coach, potrai recuperarla concordando insieme a lui un nuovo giorno e orario, anche al di fuori delle disponibilità standard.

Quali metodi di pagamento accettate?

Tramite il sito potrai pagare con Stripe, uno dei maggiori operatori per le transazioni online. Tutte le transazioni di Stripe sono protette da sistemi di crittografia avanzata.

Rappresento un’azienda, come pago?

Nei preventivi per percorsi aziendali si concordano anche pagamenti e fatturazioni.

Quanto costano i vostri servizi?

Per le sessioni individuali troverai l’importo della singola sessione all’atto della prenotazione (puoi prenotare più sessioni, anche consecutive, se preferisci avere più tempo con il coach). Prenota adesso una chiamata gratuita per saperne di più

Per i percorsi personalizzati, o di gruppo/team/aziendale, possiamo fornire preventivi personalizzati. Clicca qui e compila il form oppure prenota una chiamata gratuita

Posso regalare un percorso di coaching?

Puoi essere il Committente (o sponsor) che offre il servizio a una terza persona (coachee o cliente) in tal caso sarai tu a pagare e ci potranno essere momenti di confronto anche con te. Il coach si riserva di parlare con il coachee per valutare se ci sono le condizioni per avviare un percorso (coachability).

Nel caso che si possa procedere dovrai tenere conto che per il coach il cliente sarà la persona a cui offri il servizio e non tu. Il coach proteggerà la privacy del coachee, per non tradire l’alleanza e la fiducia fondamentali nella relazione di coaching. Sarà il coachee stesso, eventualmente, a darti un riscontro nelle sessioni di “triangolazione” con te. Questo vale anche per i genitori che offrono il percorso ai figli.

Emettete fattura?

La fattura sarà emessa dal coach a fronte del pagamento ricevuto (le fatture vengono inviate solitamente ogni mese con riferimento al mese precedente). Attualmente l’Iva è al 22%. Gli importi fissati sul sistema di prenotazione del nostro sito sono Iva inclusa.

Come posso prenotare una sessione o un percorso?

Prima di prenotare è importante iniziare con una chiamata gratuita e senza impegno con il coach.

Come funziona la chiamata gratuita?

La chiamata gratuita (e senza impegno) è il primo passo per conoscerci. Prenota una chiamata gratuita di fino a 30 minuti con il Coach: un momento dedicato ad ascoltarti per capire le tue esigenze e scoprire se  il coaching può esserti utile, oltre a ricevere tutte le informazioni sul metodo e sull’investimento richiesto.

Scegli l’orario che preferisci e sarà il Coach a chiamarti. Prima della chiamata potresti ricevere un breve messaggio su WhatsApp, così da essere pronti al collegamento.

Il Coach proverà a chiamarti fino a due volte: se non riuscissi a rispondere, potrai fissare facilmente un nuovo appuntamento dal sito.

La chiamata dura fino a 30 minuti: se tutte le informazioni saranno già state chiarite prima, si concluderà senza prolungarla oltre, per rispetto del tuo tempo. Eventuali ritardi non potranno essere recuperati.

Ho esigenza di un servizio personalizzato, possibilmente in azienda

Per i team e i gruppi, per il public speaking e altre esigenze aziendali le prenotazioni si svolgono direttamente con il coach e hanno durate diverse. Per informazioni e preventivi clicca qui e compila il form o prenota una chiamata gratuita.

Quando si paga?

Nei percorsi individuali si paga all’atto della prenotazione. È un pagamento anticipato. Negli altri percorsi viene concordato all’atto dell’accordo

Come faccio a prenotare una o più sessioni con il coach?
Come funziona la prenotazione delle sessioni?

Puoi prenotare e pagare in anticipo la tua sessione di 60 minuti. Riceverai una mail di conferma e, una volta validata la prenotazione, anche il link Google Meet per collegarti nel giorno e nell’orario scelti. Se desideri una sessione più lunga, puoi prenotare e pagare due (o più) sessioni consecutive. In questo caso riceverai più mail di conferma e più link, ma durante l’incontro con il Coach non sarà necessario uscire e rientrare: la sessione procederà in modo continuativo.

Cosa succede se ho prenotato ma non mi presento, pur avendo già pagato?

Se hai un imprevisto e non riesci a incontrare il coach puoi annullare la sessione fino a 24 ore prima, senza perdere l’importo versato: in questo caso potrai riprogrammare direttamente con il coach (via telefono, messaggio o email) un nuovo appuntamento, senza passare dal sistema di prenotazione online. Questa regola di flessibilità vale fino a due volte; dalla terza volta in poi, anche se annulli entro i termini previsti, la sessione non potrà più essere recuperata o rimborsata.

Ti preghiamo di prestare attenzione ai tempi per la disdetta: se annulli con meno di 24 ore di anticipo (es. la sessione è domani alle 18:00 e la annulli dopo le 18:00 di oggi), la sessione sarà considerata non recuperabile e l’importo non verrà restituito, poiché il coach ha riservato quel tempo per te e non è più possibile riassegnarlo.

E se arrivo in ritardo alla sessione?

Può succedere. Se sarà possibile, in base all’agenda del coach, potrete recuperare un po’ di tempo allo scadere della sessione. Se non sarà possibile, il tempo perduto non sarà recuperato.

E se l’imprevisto riguarda il Coach?

In caso di ritardo del coach riceverai un avviso tramite WhatsApp, email e/o chiamata: il tempo perso sarà sempre recuperato, nella stessa sessione (se possibile) o in un’altra.

Se la sessione viene annullata dal Coach, potrai recuperarla concordando insieme a lui un nuovo giorno e orario, anche al di fuori delle disponibilità standard.

Quali metodi di pagamento accettate?

Tramite il sito potrai pagare con Stripe, uno dei maggiori operatori per le transazioni online. Tutte le transazioni di Stripe sono protette da sistemi di crittografia avanzata.

Rappresento un’azienda, come pago?

Nei preventivi per percorsi aziendali si concordano anche pagamenti e fatturazioni.

Quanto costano i vostri servizi?

Per le sessioni individuali troverai l’importo della singola sessione all’atto della prenotazione (puoi prenotare più sessioni, anche consecutive, se preferisci avere più tempo con il coach). Prenota adesso una chiamata gratuita per saperne di più

Per i percorsi personalizzati, o di gruppo/team/aziendale, possiamo fornire preventivi personalizzati. Clicca qui e compila il form oppure prenota una chiamata gratuita

Posso regalare un percorso di coaching?

Puoi essere il Committente (o sponsor) che offre il servizio a una terza persona (coachee o cliente) in tal caso sarai tu a pagare e ci potranno essere momenti di confronto anche con te. Il coach si riserva di parlare con il coachee per valutare se ci sono le condizioni per avviare un percorso (coachability).

Nel caso che si possa procedere dovrai tenere conto che per il coach il cliente sarà la persona a cui offri il servizio e non tu. Il coach proteggerà la privacy del coachee, per non tradire l’alleanza e la fiducia fondamentali nella relazione di coaching. Sarà il coachee stesso, eventualmente, a darti un riscontro nelle sessioni di “triangolazione” con te. Questo vale anche per i genitori che offrono il percorso ai figli.

Emettete fattura?

La fattura sarà emessa dal coach a fronte del pagamento ricevuto (le fatture vengono inviate solitamente ogni mese con riferimento al mese precedente). Attualmente l’Iva è al 22%. Gli importi fissati sul sistema di prenotazione del nostro sito sono Iva inclusa.

Privacy e Riservatezza

Le sessioni sono riservate?

Sì. Riservatezza e rispetto della privacy sono principi fondamentali di ogni percorso. Il coach potrà chiedere permesso alla registrazione delle sessioni, che saranno distrutte al termine del percorso, così come gli appunti.

Come gestite i dati personali?

I dati vengono trattati nel pieno rispetto della normativa GDPR e usati solo per i servizi richiesti.

Clicca qui per consultare la Privacy Policy.

Le sessioni sono riservate?

Sì. Riservatezza e rispetto della privacy sono principi fondamentali di ogni percorso. Il coach potrà chiedere permesso alla registrazione delle sessioni, che saranno distrutte al termine del percorso, così come gli appunti.

Come gestite i dati personali?

I dati vengono trattati nel pieno rispetto della normativa GDPR e usati solo per i servizi richiesti.

Clicca qui per consultare la Privacy Policy.

Altro

Collaborate anche con scuole, università o enti pubblici?

Sì, sviluppiamo progetti personalizzati anche con enti educativi e istituzioni. Specialmente nell’ambito della media education.

È possibile attivare un percorso aziendale su misura?

Certamente, i nostri programmi per team e organizzazioni sono progettati su misura in base a obiettivi e contesto.

Non trovo la risposta alla mia domanda, come posso contattarvi?
Collaborate anche con scuole, università o enti pubblici?

Sì, sviluppiamo progetti personalizzati anche con enti educativi e istituzioni. Specialmente nell’ambito della media education.

È possibile attivare un percorso aziendale su misura?

Certamente, i nostri programmi per team e organizzazioni sono progettati su misura in base a obiettivi e contesto.

Non trovo la risposta alla mia domanda, come posso contattarvi?