Come si raggiunge il risultato con il coaching?

Tempo di lettura: < 1 minuti

Come si raggiunge il risultato con l’aiuto di un coach?

“La performance è data da quello che è il tuo potenziale al netto delle interferenze che incontrerai per strada. Interferenze interiori o esterne, percepite od oggettive, che sono di vario genere ed emergono durante le sessioni. Il Coach non è un consulente che ti dice cosa fare, né un insegnante, né un terapeuta, né un guru, né un mentalista. Il Coaching è un metodo che ti aiuta a vedere cose e situazioni da angolazioni diverse e a prendere le decisioni quando sei bloccato, indeciso, quando credi di non farcela. Un vero coach applica il metodo senza influenzarti, sarai tu ad arrivare, grazie ai colloqui che si svolgono in sessione, a comprendere meglio cosa vuoi veramente e a vedere tutte le strade possibili per ottenerlo, per poi scegliere quella maggiormente aderente al tuo essere, ai tuoi valori, alle tue forze. Nel coaching si parte da un tuo presente percepito per arrivare a un tuo obiettivo desiderato, che può essere di qualsiasi genere: dal guadagnare di più, al cambiare vita o lavoro, dall’ottenere più tempo libero a migliorare sul lavoro, a organizzare meglio la propria vita fino a piani d’azione per rimettersi in forma. Nel Coaching lavoriamo sulla consapevolezza, sulla determinazione e sulla performance”.

Insomma, come nello sport, il coach allena per raggiungere un obiettivo e migliorare performance. Come si determina un allenamento?

“A un certo punto del percorso, di solito alla fine, si stabilisce un piano d’azione autodeterminato dalla persona che vuole raggiungere il proprio obiettivo. Ognuna di queste azioni ha una data e un suo criterio di misurazione e può venire monitorata lungo il cammino, con o senza l’intervento del coach. Alla fine il vero e unico responsabile del cambiamento sei tu”.

Massimo Calvi

Coach ACC – ICF

Massimo Calvi è Coach con credenziali internazionali ACC – ICF e dal 1991 è giornalista (è iscritto all’Ordine nell’elenco dei Giornalisti Professionisti). Particolarmente orientato al mondo business, ha una forte passione anche per le sfide personali e, per questo, svolge volentieri anche sessioni di Life CoachingGroup Coaching e Team Coaching.

Vuoi approfondire? Contattaci