Come si raggiunge il risultato con il coaching?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come si raggiunge il risultato con l’aiuto di un coach?

“La performance è data da quello che è il tuo potenziale al netto delle interferenze che incontrerai per strada. Interferenze interiori o esterne, percepite od oggettive, che sono di vario genere ed emergono durante le sessioni. Il Coach non è un consulente che ti dice cosa fare, né un insegnante, né un terapeuta, né un guru, né un mentalista. Il Coaching è un metodo che ti aiuta a vedere cose e situazioni da angolazioni diverse e a prendere le decisioni quando sei bloccato, indeciso, quando credi di non farcela. Un vero coach applica il metodo senza influenzarti, sarai tu ad arrivare, grazie ai colloqui che si svolgono in sessione, a comprendere meglio cosa vuoi veramente e a vedere tutte le strade possibili per ottenerlo, per poi scegliere quella maggiormente aderente al tuo essere, ai tuoi valori, alle tue forze. Nel coaching si parte da un tuo presente percepito per arrivare a un tuo obiettivo desiderato, che può essere di qualsiasi genere: dal guadagnare di più, al cambiare vita o lavoro, dall’ottenere più tempo libero a migliorare sul lavoro, a organizzare meglio la propria vita fino a piani d’azione per rimettersi in forma. Nel Coaching lavoriamo sulla consapevolezza, sulla determinazione e sulla performance”.

Insomma, come nello sport, il coach allena per raggiungere un obiettivo e migliorare performance. Come si determina un allenamento?

“A un certo punto del percorso, di solito alla fine, si stabilisce un piano d’azione autodeterminato dalla persona che vuole raggiungere il proprio obiettivo. Ognuna di queste azioni ha una data e un suo criterio di misurazione e può venire monitorata lungo il cammino, con o senza l’intervento del coach. Alla fine il vero e unico responsabile del cambiamento sei tu”.

Massimo Calvi

Coach ACC – ICF

Massimo Calvi è Coach con credenziali internazionali ACC – ICF e dal 1991 è giornalista (è iscritto all’Ordine nell’elenco dei Giornalisti Professionisti). Particolarmente orientato al mondo business, ha una forte passione anche per le sfide personali e, per questo, svolge volentieri anche sessioni di Life CoachingGroup Coaching e Team Coaching.

Vuoi approfondire? Contattaci


Aggiornamenti dei Termini di Servizio e dell’Informativa sulla Privacy

Informazione relativa alla comunicazione dei trattamenti effettuati dalla nostra società rispetto ai dati da voi forniti.
Vi confermiamo il nostro costante impegno per garantire la trasparenza delle finalità di trattamento, in preparazione alla nuova normativa sulla protezione dati che diventerà pienamente operativa dal 25 maggio 2018.
Con la presente comunicazione vi stiamo aggiornando in merito alla Informativa sulla Privacy per consentirle di prendere le migliori decisioni possibili riguardo alle informazioni che condividete con la nostra azienda; questi aggiornamenti avranno effetto a partire dal 25 maggio 2018.
L’utilizzo dei nostri servizi dopo tale data costituisce implicita accettazione delle modifiche.
Vi invitiamo a leggere per intero i documenti allegati che contengono i principali aggiornamenti apportati all’Informativa sulla Privacy:

  • Più attenzione ai controlli che potete esercitare sui vostri dati personali
  • Più attenzione a come la nostra azienda utilizza i Vostri dati
  • Più controllo e trasparenza rispetto all’uso di vostri dati per finalità commerciali
  • Più chiarezza su come condividiamo i Vostri dati con i nostri professionisti al fine di prevenire lesioni, rispettare la legge, gestire gli adempimenti fiscali

Inoltre, abbiamo aggiornato i nostri Termini di Servizio per avere un unico insieme di condizioni applicabili.
Si potranno utilizzare i controlli evidenziati nella nostra informativa aggiornata per limitare le informazioni che raccogliamo o il modo in cui le utilizziamo. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci all’indirizzo privacy@rizomedia.com.

×

Ciao! Qui puoi chiedere informazioni.

× Come posso aiutarti?