Cos’è il life coaching

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Life Coaching consiste nell’applicazione del metodo del Coaching a tematiche attinenti la nostra sfera privata, personale. Qui occorre chiarire bene una volta ancora: non parliamo di psicoterapia, né di pratiche motivazionali (e spettacolari), né di consulenze sui rapporti sentimentali, sebbene non sia raro che il tema della solitudine venga affrontato.

Le richieste più frequenti in ambito di life Coaching

  • la voglia di cambiare lavoro o stile di vita,
  • un piano d’azione per rimettersi in forma,
  • aumentare l’autostima,
  • cambiare ambiente,
  • una generale insoddisfazione su come si conduce la propria esistenza,
  • scegliere cosa studiare,
  • valutare delle nuove opportunità di vita o lavorative,
  • problemi di relazione con il prossimo,
  • cercare di capire cosa non va e cosa si vuole veramente,
  • valutare una scelta fra due o più opzioni,
  • affrontare una sfida di vita, ecc.

Ciascuna esigenza si traduce, in ambito di Coaching, in un obiettivo definito dalla persona. Quando l’obiettivo non è chiaro, cioè non si sa bene cosa si vuole o come ottenerlo, si lavora sulla consapevolezza. Quando, invece, l’obiettivo diventa chiaro si lavora sul piano d’azione. Senza il piano d’azione non possiamo parlare di Coaching. Io porto sempre le persone al momento di definire il piano d’azione e, se esse lo concedono, le seguo nelle singole tappe, verificando con loro il rispetto degli obiettivi intermedi, analizzando (senza mai giudicare) motivi di rallentamento o difficoltà emerse durante il percorso.

Photo by Nina Uhlíková from Pexels

Massimo Calvi

Coach ACC – ICF

Massimo Calvi è Coach con credenziali internazionali ACC – ICF e dal 1991 è giornalista (è iscritto all’Ordine nell’elenco dei Giornalisti Professionisti). Particolarmente orientato al mondo business, ha una forte passione anche per le sfide personali e, per questo, svolge volentieri anche sessioni di Life CoachingGroup Coaching e Team Coaching.

Vuoi approfondire? Contattaci


Aggiornamenti dei Termini di Servizio e dell’Informativa sulla Privacy

Informazione relativa alla comunicazione dei trattamenti effettuati dalla nostra società rispetto ai dati da voi forniti.
Vi confermiamo il nostro costante impegno per garantire la trasparenza delle finalità di trattamento, in preparazione alla nuova normativa sulla protezione dati che diventerà pienamente operativa dal 25 maggio 2018.
Con la presente comunicazione vi stiamo aggiornando in merito alla Informativa sulla Privacy per consentirle di prendere le migliori decisioni possibili riguardo alle informazioni che condividete con la nostra azienda; questi aggiornamenti avranno effetto a partire dal 25 maggio 2018.
L’utilizzo dei nostri servizi dopo tale data costituisce implicita accettazione delle modifiche.
Vi invitiamo a leggere per intero i documenti allegati che contengono i principali aggiornamenti apportati all’Informativa sulla Privacy:

  • Più attenzione ai controlli che potete esercitare sui vostri dati personali
  • Più attenzione a come la nostra azienda utilizza i Vostri dati
  • Più controllo e trasparenza rispetto all’uso di vostri dati per finalità commerciali
  • Più chiarezza su come condividiamo i Vostri dati con i nostri professionisti al fine di prevenire lesioni, rispettare la legge, gestire gli adempimenti fiscali

Inoltre, abbiamo aggiornato i nostri Termini di Servizio per avere un unico insieme di condizioni applicabili.
Si potranno utilizzare i controlli evidenziati nella nostra informativa aggiornata per limitare le informazioni che raccogliamo o il modo in cui le utilizziamo. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci all’indirizzo privacy@rizomedia.com.

×

Ciao! Qui puoi chiedere informazioni.

× Come posso aiutarti?